IL PROFESSIONISTA DEL BETTING

IL PROFESSIONISTA DEL BETTING
IL PROFESSIONISTA DEL BETTING

mercoledì 14 novembre 2012

L'ITALIA PERDE CON LA FRANCIA


El Shaarawy illude l'Italia
Ma a vincere è la Francia

Parma, 14 novembre 2012

Gli azzurri partono bene a Parma. Traversa di Balotelli, poi gol del Faraone su assist di Montolivo. Istantanea la replica transalpina con Valbuena, bellissimo gol. Nella ripresa girandola di cambi e scivolata vincente di Gomis per l'1-2 finale

L’Italia perde, in amichevole contro la Francia, a Parma. Sta diventando una consuetudine di cui Prandelli farebbe volentieri a meno: è la quinta gara consecutiva senza punti in palio in cui la Nazionale finisce k.o.. Al Tardini alla rete di El Shaarawy rispondono prima Valbuena e poi Gomis: 1-2. E però gli interrogativi cruciali della vigilia non hanno dato risultati per niente negativi: Verratti ha dimostrato personalità e tecnica, il Faraone del Milan ha fatto gol. E nel primo tempo, non sconvolto dal successivo capogiro di cambi, l’Italia ha fatto meglio dei Bleus. Certo, qualche magagnuccia c’è: i terzini sono confusionari, e l’attacco si conferma tutto tranne che cinico, anche se Balotelli quando si è acceso ha tuonato forte, da capobanda. Ma non è bastato: l’ultima uscita del 2012 è finita senza botti di Capodanno anticipati. Disinnescati da una Francia muscolare e tosta. Non bella e impossibile come spesso nel recente passato, ma tremendamente efficace anche senza charme.
BOTTA E RISPOSTA — L’Italia fa di più. Perché prova a fare gioco. A cercare con i lanci Balotelli, a sfruttare gli attaccanti esterni. La Francia di Deschamps ha pochissime bollicine, più acqua tonica che champagne. Possente con i suoi mediani esagerati, degli armadi da grande magazzino all’ingrosso, più volume che qualità, ma con idee tecniche limitate ai guizzi di Valbuena e a qualche reminiscenza dei tempi migliori di Ribery. La prima occasione per l’Italia è una scheggia di futuro: Verratti, davvero ottimo, imposta, El Shaarawy, che fa poche cose, ma quelle estremamente bene, fa la sponda, e Balotelli conclude. Con una sassata da playstation. Palla sulla traversa. Da stupirsi che abbia retto il colpo. Al 35’ arriva il vantaggio azzurro: Balotelli trova Montolivo, che mette in porta El Shaarawy, con un ispirato passaggio in profondità. Il Faraone è bravissimo a tagliare al centro da sinistra ed a trafiggere Lloris e segnare così il suo primo gol in Nazionale. La replica della Francia è immediata. E affidata al trottolino Valbuena, trequartista funambolo. Salta sulla sinistra secco Barzagli e indovina uno splendido destro tagliato a girare sul secondo palo. Sirigu può solo ammirare la traiettoria. E’ l’1-1. Tutto in due minuti. E’ il risultato con cui le squadre vanno all’intervallo. Meglio l’Italia, che però fatica a trovare qualità dalla spinta dei terzini. Francia all’italiana: chiusure e, se capita, ripartenze.
PRANDELLI CAMBIA — Nella ripresa la Francia prova ad imporre la sua fisicità, ad alzare il ritmo. Prandelli dopo 5’ cambia la mediana. Dentro Pirlo, Florenzi, al debutto, e Giaccherini.
LA FRANCIA SEGNA — Con un nuovo entrato, Gomis, perchè i cambi li ha fatti pure Deschamps. Menez, subentrato pure lui, svaria sulla sinistra, sul suo cross Evra cerca il tiro che si trasforma in assist sottoporta per il centravanti: tap in comodo e 2-1 Francia. Sirigu è stato un po’ passivo, nell’occasione, nella sua area piccola.
CAMBI VOLANTI — Quasi si fosse a calcetto. Qui non si rientra, però. Prandelli e Deschamps svuotano le panchine: nel weekend sarà già campionato. Difficile vedere ora una manovra ordinata e un minimo di amalgama. Entrano anche Giovinco e Diamanti. La Formica Atomica sfiora il pari con una bordata da fuori area: bravissimo Lloris: ’sto maledetto primo gol in Azzurro non vuole arrivare. Neanche per Giaccherini, che se ne divora uno a centroarea: traversa. E tanta sfortuna. L’Italia perde, ma, in prospettiva, nulla è perduto, per quel che si è visto, anzi. Questa Giovane Italia un futuro sembra poterlo avere. Ben più fortunato di stasera.
Stephan El Shaarawy, autore dell'1-0. Afp
Stephan El Shaarawy, autore dell'1-0. Afp

Nessun commento:

Posta un commento